Spiedini di… Banagole.

Un po’ banane, un po’ fragole… non banali gole ma sole per gole non banali. Ecco, gli zuccheri mi hanno dato alla testa… ma ne è valsa la pena!

Tempo di fragole e di bontà in questo giugno che finalmente ha portato un po’ di sole. E con il caldo c’è tanta voglia di frutta. A tal proposito, in questo articolo propongo un goloso dessert buono, bello e sano… e chiaramente 100% vegan!

Avete amici a cena ma non sapete che dessert servire? Avete poco tempo e non vi va di fare cose impegnative? Siete assolutamente negati ai fornelli? No panic! La mia proposta vi potrà essere d’aiuto!

 

Senza dilungarmi sulle proprietà ed i benefici delle fragole, delle banane e del cioccolato, presento i miei spiedini di frutta. Farli è semplicissimo e richiede poco tempo.

Per 7/8 spiedini servono:

Due banane, una decina di fragole, un cubettone di cioccolata fondente (circa 100g) e stecchini per spiedini.

 

Come si fa?

Dopo aver pulito la frutta e tagliata a rondelline, si passa all’infilzamento per ottenere questo risultato:

Poi, in un pentolino pieno d’acqua, si pone una ciotolina con il cubetto di cioccolata dentro, che andrà sciolto a bagnomaria. I tempi di “sciolta” dipendono dall’entità di potenza della fiamma e dalla grandezza del pentolino. Io ho una piastra ad induzione quindi l’acqua bolle in pochissimo e il cioccolato si scioglie in circa una decina di minuti.

Ultimo passaggio, quello più goloso: si cola il cioccolato fuso sopra gli spiedini!

Ora:

si può mangiare subito, assaporando la cioccolata ancora calda che cola lungo i pezzi di frutta

oppure

aspettare e lasciare che lo strato di cioccolata si raffreddi e si solidifichi quindi diventi croccante ma friabile.

Se optate per la seconda perché vi siete anticipati coi tempi o avete voglia di mangiarli freddi, ricordate solo di non mettete in frigo gli spiedini finchè il cioccolato è ancora caldo. Aspettate che torni a temperatura ambiente e poi potete mettere in frigo per far raffreddare il tutto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code