Radio Veg.it – la prima radio vegana.

Conosciamo un po’ tutti i nomi di grandi artisti che hanno fatto la scelta veg (vegetariana o vegana): da Red Canzian dei Pooh a Red Ronny, da Paola Maugeri ad Anna Oxa e, uscendo dal confine nostrano, troviamo una rosa di nomi anche a livello internazionale. Nomi come Jason Mraz (che ha fatto cantare in molti la sua I’m yours), Jared Leto dei Thirty Second to Mars, Prince e Paul McCartney,  Thom Yorke dei Radiohead e Moby, Morrissey degli Smith e Alanis Morrisette.

L’elenco potrebbe andare oltre ma non è il tema di oggi. Ho citato questi nomi perché hanno tutti in comune una cosa: la musica (e la scelta veg, ovviamente). Si parla di artisti veg ma… di radio vegan ce ne sono?

Si! Radio Veg.it è una webradio completamente vegetariana e vegana, dal sapore Made in Italy. Nasce nel marzo 2015 dall’estro di un gruppo di amici e dalla loro volontà di creare non solo un’emittente musicale ma un vero e proprio portale che si affaccia su tutte le tematiche vegane, dalle notizie alle curiosità, dagli approfondimenti alle storie che gli ascoltatori vogliono raccontare. La scelta musicale è una selezione moderna e attenta alle novità ma con un occhio puntato anche sui grandi successi di sempre.

Un estratto dal loro sito:

La nostra colonna sonora propone grandi successi italiani e internazionali, escursioni negli anni 80, 90 e 2000, le novità e molte chicche pescate ad arte nell’archivio della memoria. Canzoni da ascoltare, ma anche da cantare e perché no, da ballare. Noi abbiamo chiamato il nostro flusso musicale Web Energy perchè ben rappresenta il ritmo che, sentiamo, possa assomigliarci di più.

A dimostrazione che la musica è cosa varia e meravigliosa, ogni giorno tra le 12 e le 13, e tra le 19 e le 20, cambiamo pelle, proponendovi il meglio della musica soft, d’autore e d’atmosfera.

E ancora:

Un radio da ascoltare e un portale da leggere (ma anche da ascoltare). RadioVeg.it vi ore mille occasioni per approfondire la vostra conoscenza con il mondo Veg italiano. Siamo la radio che dà la voce alle Associazioni, alle feste, agli animalisti, agli chef Veg, ai nutrizionisti, ai gruppi antispecisti, ma soprattutto, siamo la radio che dà voce alle mille storie Veg che arrivano ogni giorno da ogni angolo d’Italia. Siamo la radio dove scoprire le ultime notizie, dove conoscere in anteprima le manifestazioni, dove ritrovare fotografie di eventi, dove approfondire tematiche relative agli animali, all’ambiente, alla sostenibilità, al cibo, alla buona frutta e verdura. Siamo la radio che non esisteva e come ci ha scritto qualcuno “finalmente c’è”.

Insomma, una rete di informazioni utili ed interessanti del mondo vegan. Come la rubrica Bimbi Sani Bimbi Vegani, che da voce alle storie di mamme vegane che decidono di allevare i propri marmocchietti secondo una sana alimentazione vegana dando prova del fatto che una nutrizione vegan per i bambini è non solo possibile ma anche migliore.

La rubrica culturale di Paola Simonetti ci racconta di nomi famosi nella storia (ad esempio cita Hugo, Voltaire, Gandhi, Empedocle…) e di come si sono schierati dalla parte degli animali nel corso del tempo i grandi pensatori.

La rubrica di moda cruelty free Ethical Code, che ci racconta gli ultimi ritrovati vegetali per la fabbricazione di tessuti e indumenti cruelty free, come l’ecopiuma, le fibre di banano, bamboo, palma e ananas:  ci racconta come è possibile vestirsi con le fibre naturali senza nuocere agli animali.

Tutto questo lo potete trovare su Radio Veg.it. Oltre all’ascolto diretto è disponibile anche un’area podcast per poter riascoltare in ogni momento le rubriche e le interviste. È disponibile l’app per smartphone e tablet ed è possibile ascoltare la webradio anche direttamente dalla loro pagina facebook.

Ora concludo lasciando la voce a Radio Veg.it e vi auguro Buon Ascolto!


(Tutte le immagini di questo articolo sono state prese dal sito http://www.radioveg.it/).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code